Imprese JA

MINIMALGREEN

Proponiamo uno shop online di arredi urbani polifunzionali ed ecosostenibili che possano fungere da poli attrattivi al fine di restituire valore ed importanza ad aree cittadine poco fruite. I prodotti sono progettati limitando l’impatto ambientale, utilizzando materiali ecologici e processi di costruzione ecosostenibili grazie ai quali è possibile ridurre notevolmente il tasso di inquinamento.

 

 

MG1

La nostra prima ricerca si basa sullo studio di un elemento di arredo urbano, nato dall'esigenza di fornire ristoro agli studenti del Liceo Artistico e a tutti coloro che trascorrono momenti di pausa dal lavoro nel centro storico di Benevento.

Nello specifico, abbiamo pensato di attrezzare il parco Archeologico di Sant'Ilario, un luogo adiacente al Liceo Artistico dal valore storico e archeologico, con una panchina multifunzione per la lettura e la scrittura, con annessa libreria urbana e parcheggio per le biciclette.

In questo modo il parco sarà reso fruibile a tante persone che oltre ad ammirarne la bellezza potranno svolgere le attività di lettura, scrittura e ricarica strumenti digitali.

 

Nasce così MG1, la panchina multifunzione frutto della nostra ricerca formale e funzionale.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali: la seduta è realizzata con scarti di pietra locale di “Vitulano”, unica per la sua varietà di venature, che vanno dal grigio al rosso, con meravigliose sfumature dal bruno scuro al porpora e al lilla fino al rosso sangue-brillante, con passaggi a volte netti e a volte delicati, di una straordinaria eleganza

La struttura della libreria ed il parcheggio per le biciclette, sono realizzati entrambi in alluminio.

La pensilina è invece realizzata in legno riciclato, necessariamente trattato, in modo da creare una continuità con la seduta.

La struttura è dotata di pannelli solari posizionati nella parte superiore della pensilina, per garantire l’illuminazione autonoma serale e per consentire la ricarica di cellulari, pc e tablet attraverso le prese USB posizionate sul fianco della biblioteca.

Condividi
X