Imprese JA

NAVIGANDO CON LE STELLE

A causa delle severe politiche di immigrazione vigenti nella maggior parte dei paesi europei, molti migranti, tentando di fuggire alle condizioni critiche presenti nei paesi di provenienza, spesso ricorrono a imbarcazioni di fortuna, mettendo a repentaglio la propria vita. La sicurezza dei migranti cambierebbe sicuramente con mezzi più sicuri. Noi ci abbiamo pensato! Siamo partite da una ricerca riguardante le situazioni migratorie dal punto di vista percentuale.  Era  il terzo Paese dell'Unione Europea per popolazione straniera, con 5 milioni di cittadini stranieri, dopo Germania e Regno Unito e davanti a Francia e Spagna. Per numero di stranieri in percentuale rispetto al totale della popolazione residente, l'Italia si classificava al quattordicesimo posto (su 28) nell'Unione Europea (con l'8,3% di immigrati sul totale della popolazione.Abbiamo scoperto anche che per ogni 100 migranti sbarcati sul suolo italiano nel 2020, 2 persone non abbiano avuto questa fortuna. Il valore è nettamente inferiore a quelli del 2018 (5,6) e del 2019 (6,5). Proprio il 2019 rappresenta una triste evidenza: sebbene gli sbarchi totali abbiano toccato il loro punto più basso dal 2011, la mortalità è stata ben più elevata di anni in cui gli arrivi erano 10 volte maggiori.

È stato possibile realizzare il nostro progetto anche grazie ai teem residenti nelle sedi presenti nei paesi con situazioni critiche. Attraverso la cooperazione diretta tra la sede principale italiana e le minori dei paesi presi in considerazione, è stata possibile l'organizzazione dei trasporti. Dalla sede italiana  viene gestito il fornimento del prodotto e il controllo di quest'ultimo secondo le norme e necessità valutate; dalle sedi minori è possibile applicare una gestione riguardante i passaggi e la divisione del prodotto in base al numero e le caratteristiche dei viaggiatori

La sede italiana che ha il compito di valutare i prodotti forniti, è impiegata anche anche nell'assicurarsi del rispetto di determinate condizioni di sicurezza valutate nella progettazione del servizio.

La barca necessita di:

- una tettoia in grado di riparare dalle intemperie

-barriere delimitanti l'esterno per garantire sicurezza riguardo ai movimenti imprevisti della nave

- la nave deve essere spaziosa per accogliere più persone possibile, sempre in situazioni adeguate, senza assembramenti esagerati.

Attraverso la compilazione del value proposition canvas, abbiamo stilato vantaggi e svantaggi riguardo l'utilizzo o il mancato utilizzo del nostro servizio

Vantaggi: usufruire del nostro servizio permette di viaggiare in sicurezza, cioè garantire una maggiore tutela della propria incolumità. È un servizio a cui affidarsi anche riguardo alla situazione e gestione di pagamento, accessibile anche in situazioni meno stabili.

Svantaggi: non usufruendo del nostro servizio è difficile trovare un passaggio alternativo altrettanto confortevole e con una capienza e spazio adeguati, oltre ad esserci la possibilità di andare in contro a pericoli derivanti da agenti atmosferici e marittimi che potrebbero costare anche la vita.

Rivolgendosi il nostro servizio a persone non in grado di occuparsi interamente di una tale spesa, abbiamo anche pensato a un metodo di pagamento che ci tiene in contatto con i clienti. 

La persona che desidera usufruire del servizio, deve rivolgersi alla sede situata nel proprio paese di provenienza. Il teem richiederà un acconto di 1/4 del pagamento totale in modo da renderlo più accessibile a determinate situazioni economiche. Il cliente, arrivato a destinazione, dovrà svolgere un lavoro fornito dall'azienda, dal cui stipendio poco a poco verrà ottenuto per intero il pagamento. Lo stipendio non sarebbe eliminato ma solo diminuito e il lavoro sarebbe un'occupazione in grado di permettere al cliente di avere una situazione stabile riguardante la ricerca di un ulteriore lavoro, in caso la paga non fosse abbastanza per la sussistenza, e di un alloggio dal punto di vista economico.

Per fornire una migliore visuale del nostro servizio ci è possibile raccontare una nostra esperienza riguardante due clienti in due posizioni differenti.

Una donna etiope, Aleksandra Taye ha fatto richiesta del servizio. La donna era incinta e ci ha fornito le sue caratteristiche, fisiche e caratteriali, per permetterci di offrirle un servizio migliore. Il secondo cliente della situazione è stato l'italiano Francesco Savio che, grazie alla sua situazione agiata, ha potuto offrire l'imbarcazione necessaria per Aleksandra e molti altri che, come lei, cercavando di andare via dal paese.

Condividi
X