Imprese JA

NFT EXPO

L’idea di NFT EXPO è stata quella di realizzare un social network che permetta di vendere, comprare o solamente visualizzare gli . 

L’acronimo NFT sta per Non-Fungible Token, che in italiano vuol dire “gettone digitale non fungibile”.

Si tratta di token unici, non fungibili, cioè non intercambiabili né sostituibili ed indivisibili, con cui rappresentare un asset in formato digitale, come opere d’arte digitali, oggetti collezionabili su blockchain. 

Con un NFT è possibile rappresentare qualsiasi oggetto digitale come foto, video, audio. È proprio la sua peculiare caratteristica di infungibilità che lo contraddistingue da altri asset, come le criptovalute; ad esempio, un bitcoin è fungibile in quanto può essere sostituito con un altro. Ma soprattutto è ciò che lo differenzia da un’altra tipologia di asset digitale attualmente diffuso nel settore sportivo, ovverosia i Fan Token che, al contrario, sono fungibili essendo ogni gettone uguale ad un altro. 

Per accedere a tale social media, è necessario crearsi un account con nickname e password o semplicemente accedere con la propria email. Una volta entrati, vi sarà visualizzato in primo piano un complesso di foto, audio o video raggruppati in varie categorie. 

Chi acquista un’opera legata a un NFT non acquista l’opera in senso stretto. Piuttosto, si garantisce la possibilità di rivendicare un diritto su quell’opera, attraverso uno strumento noto come “smart contract”, ovvero un protocollo informatico che facilita e verifica l’esecuzione di un contratto. 

 

L’acquisto di tali prodotti si articola secondo un’asta, nonché un processo di compravendita mediante offerte che si conclude con la vendita del prodotto al miglior offerente. 

Condividi
X