Imprese JA

THREE TECH ART JA

 

  • Il prodotto da noi creato è una lampada, dal nome di “Green Lamp”. Una lampada che soddisfa le esigenze del consumatore e aiuta l'ambiente perché costituita quasi interamente da materiali riciclati (Tappi di sughero, CD e Tappi di plastica).Dalle ricerche effettuate prima di procedere alla produzione, è emerso che il tempo di smaltimento del sughero si aggira intorno ai tre anni e da 100 ai 1000 anni per i cd e i prodotti in plastica. Il prodotto creato risponde alle esigenze dei potenziali clienti ma a prezzi nettamente più bassi rispetto a quelli della concorrenza. Ogni prodotto venduto è preceduto da una consulenza personalizzata in loco. I clienti sono informati dell’utilizzo di materiale da riciclo che rispetta l’ambiente. La strategia di marketing della nostra impresa si basa, oltre che sull’utilizzo di materie da riciclo, anche sulla riduzione dei costi di produzione, in modo tale da poter abbassare i prezzi dei prodotti, così da renderli competitivi nel mercato.

    Nella nostra simulazione abbiamo provveduto a segmentare il mercato cercando le informazioni giuste e successivamente le abbiamo lette ed interpretate in chiave strategica. Soltanto disponendo di adeguate informazioni si può riuscire a suddividere un mercato in maniera utile ed efficace. I criteri che abbiamo utilizzato sono stati molteplici:

    - caratteristiche socio-demografiche della clientela (sesso, età, ceto sociale, zona geografica, livello di reddito, etc.),

    - comportamenti di acquisto e di consumo (canali utilizzati; frequenze di acquisto e di consumo;

    - tipologia dei prodotti acquistati;

    - modalità di consumo,

    - bisogni, aspettative, motivazioni caratteristiche psicografiche (riferimenti valoriali, atteggiamenti, opinioni, stili di vita.

    Dall’analisi del mercato scaturisce  che i potenziali clienti potrebbero essere interessati ad acquistare la “Green Lamp” perché, oltre ad essere realizzata quasi interamente con materiali da riciclo, è totalmente prodotta artigianalmente e il suo prezzo è very cheap. Il potenziale di acquisto risiede soprattutto nelle persone che amano rispettare l’ambiente. Da un sondaggio effettuato all’interno della scuola, nelle nostre famiglie e tra i nostri amici è emerso che il nostro prodotto è gradito per fasce di età da 10-30 e da 30-60 che amano rispettare l’ambiente. Il Costo di produzione ammonta a € 7,36 e il prezzo finale è di € 9,99 con un Profitto di € 2,63. Un ruolo fondamentale nella motivazione all’acquisto di un prodotto risulta non solo il prezzo, ma la consulenza  alla clientela sulle caratteristiche del prodotto che viene curata personalmente.

           Il nostro target risulta costituito da tutte le persone che amano rispettare l’ambiente e valorizzare il lavoro                   artigianale, mercato locale, regionale, nazionale. Il prezzo è very cheap, competitivo al massimo, il nostro                       mercato  di   riferimento iniziale  e la scuola e la   Fiera di Catania.

     

     

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