Imprese JA

TipWare JA

“TipWare” è una simulazione di Start-up, costruita nelle sue parti da un gruppo di studenti della classe 3^Di dell'istituto "ITT Luigi Dell'erba", affiancati dal docente (Prof. Carmela Meliota) nonché da un dream coach che li segue nel percorso, ed un esperto finanziario.

La mission è quella di fornire a studenti e non, un servizio di consulenza per acquistare un pc fisso assemblato in base alle esigenze espresse o componenti hardware al migliore rapporto qualità/prezzo e garantire assistenza tecnica a costi accessibili.

L’Impresa, attraverso un essenziale studio di Marketing, cerca di capire le reali esigenze del cliente, e le potenzialità della nicchia di Mercato individuata.

La differenza principale, rispetto ad attività simili, sta nel fatto che la scelta dei componenti hardware e software del computer non viene eseguita tramite un algoritmo, ma da persone in grado di valutare ogni singolo aspetto del futuro utilizzo del computer, personalizzandolo in base alle necessità prioritarie della fascia di utenti individuata.

I soci azionisti sono una componente fondamentale per la nascita dell'Impresa JA.

L’utilizzo di software di project management e la partecipazione di esperti consulenti, permettono a questa classe pilota, di avere già da subito conoscenze imprenditoriali di livello avanzato, nell’ambito della  finanza, del marketing, della produzione, delle vendite.

Questa esperienza consente alla Classe stessa di passare dalla sperimentazione alla valutazione economica per la nascita di una reale TipWare, capitalizzando non solo con dividendi, tutti gli azionisti investitori, ma rendendoli anche partecipi, come in una reale SpA alle azioni decisionali dell’Impresa, potendo intervenire anche direttamente in tutte le riunioni societarie, per le quali verrà reso noto a tempo debito il Calendario degli inviti.

 

La Classe partecipa inoltre alla Competizione Regionale del 29 Maggio a Bari!

 

 

Condividi
X