Imprese JA

FIND&FRIEND

Grandezza e progresso  morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali” (Mahatma Gandi)

Premessa/problema

Soltanto nell’estate 2021 si è registrato un triste aumento del numero degli abbandoni di animali.

I gatti, insieme ai cani, sono tra gli animali domestici più diffusi in Italia, ma negli ultimi 3 anni si è registrato un aumento del 50% di felini abbandonati nei gattili (fonte: Today.it settembre 2021).

L’Oipa stima che ogni anno vengono abbandonati 150.000 animali e che l’80% di questi muore entro 20 giorni dall’abbandono. Inoltre, durante il lockdown l’acquisto di animali da compagnia è molto aumentato, ma a seguito di ciò anche il fenomeno dell’abbandono successivo si è accresciuto, così comunque come le difficoltà di gestione dell’animale domestico una volta che i padroni sono tornati a lavorare in presenza.

 

Analisi del problema

Questi dati, insieme a qualche esperienza personale,  ci hanno messi tutti d’accordo…noi della 4M, nell’offrire il nostro contributo alla soluzione di questa situazione e a tutte quelle collegate al possesso di animali. Abbiamo quindi individuato una serie di situazioni in cui gli animali e le persone sono i protagonisti, ovvero:

caso di animale abbandonato trovato da passanti

caso di animale di proprietà di persona che non può occuparsene (temporaneamente o definitivamente)

caso di persona che vuole adottare o avere in affido temporaneo un animale

caso di persona che vuole acquistare un cucciolo

 

Soluzione ed opportunità

“Find & Friend” è infatti una applicazione scaricabile per dispositivi IOS e Android e un sito web del quale è stato ideato un prototipo. È possibile con essa segnalare la presenza di animali abbandonati indicandone il punto esatto ed una descrizione in modo tale da identificarlo per poter contattare tempestivamente gli enti competenti (canile comunale, associazioni private convenzionate etc…).

Oltre a questo, l’app Find & Friend permette la concentrazione di una serie di servizi per coloro che possiedono animali,

per coloro che ne vorrebbero uno,

ma anche per coloro che vogliono trovare occasioni di reddito collaborando con noi (pet sitting, veterinari, psicologi esperti di alimentazione etc… ad esempio).

La novità è proprio la possibilità di rendere tutto più semplice e rapido attraverso un’app e un sito  facilmente accessibili ed utilizzabili.

Inoltre, riteniamo che la soluzione alle problematiche individuate rientrino pienamente negli obiettivi di agenda 2030, in particolare nel 16° (‘’promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile’’) che prevede l'inclusione pacifica e responsabile di ogni individuo ed essere vivente (compresi gli animali quindi) e di come ciò possa essere un'opportunità di miglioramento della vita per tutti. Questo è anche il motivo per cui abbiamo scelto come motto una frase di Ghandi che spiega come il grado di evoluzione e l’etica di un popolo si misurano dal modo in cui vengono trattati gli animali.

 Economia e finanza

L’investimento iniziale si concentra principalmente nella realizzazione dell’app e del sito che devono avere caratteristiche di facile accessibilità e funzionalità, oltre a ciò pensiamo ai costi di impianto e di startup legati alla creazione della società, alle realizzazione delle attività di marketing che ci permetteranno di entrare sul mercato. Inoltre, sarà necessario investire nell’acquisizione di spazi Web ed hosting e in hardware per la gestione del call center che all’inizio sarà ridotto al minimo ma che prevediamo di potenziare in futuro

Sforzo ulteriore, soprattutto in termini di energie e tempi, sarà necessario per coinvolgere i professionisti e collaboratori che verranno pagati direttamente dall’utente richiedente il servizio, mentre gli spazi fisici (sede operativa) saranno inizialmente ridotti al minimo visto che la maggior parte del lavoro viene effettuato on line.

Quanto ai ricavi, questi saranno assicurati da quote fisse legate ai servizi richiesti dall’utenza e alle commissioni attive che i professionisti che collaboreranno con noi dovranno versare alla Find & Friend Srl semplificata. Confidiamo inoltre al contributo di sponsor stabili che attraverso il nostro sito ed applicazione faranno conoscere i loro prodotti.

 

Il nostro team

Abbiamo distribuito i ruoli all’interno del nostro team di azione in modo che fossero equilibrati e che mettessero in luce i punti di forza, le conoscenze ed i valori che ognuno di noi possiede per cercare di sfruttarli al meglio e di beneficiare in tale senso anche per i lavori che ogni gruppo aveva il compito di svolgere.

I principali ruoli che sono stati attribuiti sono quello del responsabile di progetto (Rocco Vasarri), quello del facilitatore (Flavja Keci) ed il team di sviluppo che è stato diviso in diversi sottogruppi come quello dello sviluppo del servizio, creatività ed al design, risorse e funding, quello relativo ai mercati di sbocco e volto ad individuare le personas ed infine quello della comunicazione.

Ognuno di noi è stato fondamentale durante lo svolgimento del progetto, che è risultato scorrevole ed estremamente appagante data l’unità di intenti della nostra squadra. Tutti insieme, infatti, abbiamo sin da subito compreso come darci una mano e come far emergere i punti di forza di tutti.

Fondamentali sono state anche le regole di condotta statuite all’inizio e che ci siamo imposti di seguire senza esitazioni come: il rispetto e l'ascolto reciproco e il rispetto delle scadenze temporali di ogni attività assegnata.

Condividi
X