Imprese JA

GREEN SMILE JA

Il nostro gruppo JA è formato da ventuno studenti del terzo anno indirizzo SIA dell'IIS "E. Fermi" di Vittoria. Il nostro gruppo vuole migliorare il processo di apprendimento unendo teoria e pratica. Tramite questo progetto "impresa in azione" vogliamo sviluppare creatività, incoraggiarci a vicenda nello spirito imprenditoriale, consapevolizzare il senso di responsabilità e migliorare le competenze imprenditoriali per prepararci al meglio ad affrontare il futuro nella globalità del complesso mondo attuale.

I nostri gruppi marketing e vendite nell'ultimo mese si sono impegnati a far conoscere il prodotto ai consumatori.

Abbiamo optato per due tipi di contatto: quello diretto e tramite internet. Abbiamo pubblicizzato il nostro prodotto tramite volantini: distribuendoli a conoscenti e andando in giro per la città per promuoverli. Abbiamo ottenuto interesse soprattutto da parte delle donne, che come sappiamo sono più sensibili all'arredamento.

Ci è anche sembrato opportuno farci conoscere tramite il mondo digitale: dato che al giorno d'oggi siamo un po tutti alla portata di Internet. Abbiamo creato una pagina web contenente tutte le informazioni riguardanti il prodotto (come è stato creato e con quali materiali),video che mostrano la realizzazione del prodotto e tutto il team al lavoro. La nostra impresa JA possiede inoltre un indirizzo e-mail, un account Instagram e uno Facebook, in cui pubblicizziamo il nostro prodotto ecologico. Soprattuto grazie ad Internet molte persone sono venute a conoscenza del nostro team di studenti e della nostra piccola impresa.

Durante l'anno di costituzione abbiamo consapevolizzato la difficoltà e l'importanza di lavorare in team per costituire un'impresa.

Inizialmente ci sono state delle incomprensioni riguardanti la scelta del prodotto/servizio, ma abbiamo saputo ascoltarci: ci siamo riuniti diverse volte affinchè, dopo aver esposto ognuno la propria idea, fossimo tutti d'accordo.

Abbiamo capito l'importanza di avere nel gruppo membri societari responsabili e con competenze diverse: è necessario che ognuno svolga il suo compito e registri ogni cosa.

Abbiamo imparato a creare un business plan (che sintetizza i contenuti e le caratteristiche dell'impresa.) con l'aiuto del professore Attinelli di economia aziendale. Siamo stati capaci nel gestire il capitale dell'impresa, coinvolgendo persone e facendole diventare azioniste.

Per fare tutto ciò, ci siamo confrontati con le informazioni presenti su internet, che hanno arricchito le nostre conoscenze sulle attività da svolgere per costituire un'impresa: abbiamo capito l'importanza di internet per stimolare idee al giorno d'oggi.

 

 

Condividi
X