Imprese JA

CLOCK By ARCH

Siamo CLOCK By ARCH mini impresa, della classe 3B indirizzo Architettura ed Ambiente del Liceo Artistico “De Nittis-Pascali” sede Pino Pascali di Bari, composta da 21 alunni tra i 16 ed i 18 anni, guidati dalla prof.ssa Giustina Giannuoli, tutor per il progetto A.S.L. Simulazione d’Impresa con JA Italia.  

 Ci siamo messi in gioco per progettare, sperimentare e sviluppare le capacità imprenditoriali e di collaborazione, affacciandoci al mondo del lavoro. Gli obiettivi comuni sono: l’innovazione, la funzionalità e la ricerca grafica ed estetica.

La nostra mission - il nostro prodotto:

Abbiamo pensato ad un prodotto da inserire nel mercato che nasca dalla risoluzione di un problema-bisogno: realizzare un orologio da polso portapillole che si possa usare quotidianamente al fine di risolvere e/o soddisfare il problema comune: ricordare di assumere il farmaco nell’ora prescritta. E’ pensato per giovani ed adulti, il prodotto esiste sul mercato ma risulta essere particolarmente costoso manca di sveglia o si trova in formato orologio non da polso. Pensiamo di rendere il nostro prodotto maggiormente competitivo grazie all'utilizzo di un design più accattivante con un prezzo contenuto, e per l’uso di materiale di riciclo - Prodotto in plastica altamente degradabile da piante di crescione e di colza - bioplastiche - fibre di nylon ricavate dalla plastica riciclata, conciato al vegetale, usando il tannino al posto delle sostanze chimiche - gomma naturale .

La strategia che ci caratterizza per l’immissione, del prodotto, sarà legata allo studio fatto sul marketing quindi vendita presso: farmacie, parafarmacie, negozi specializzati, nella catena della sanità o associazioni e negli ospedali che possano offrirlo insieme alle terapie, come oggetto utile, il cui ricavato sia fondo per la ricerca. Lo pubblicizzeremo attraverso i canali social e/o con il sito scolastico.

Il nome dell’impresa CLOCK By ARCH JA è stato scelto, tra i tanti proposti, perché sinteticamente parla del prodotto “orologio” e di noi “ sezione B disegnatori indirizzo Architettura ed Ambiente ” breve, sintetico non usato da altre aziende del settore.

Il logo è stato progettato dallo schizzo alla progettazione digitale Autocad, partendo dalla costruzione geometrica dell’evolvente, in modo da realizzare un disegno composto da un orologio che segna le ore 21, un cinturino con 3 fori ed una pillola in formato capsula.

Il logotipo evoca: il prodotto dell’azienda, la classe terza, i 21 alunni e la sezione B.

Il nostro team:

Amministratore delegato: GIANNONE Nicola.

Responsabili marketing: ORLANDO Teresa, FAVIA Sharon, DE LEO Vanessa, MARCHILLO Sabrina, CONVERTINO Rebecca, FUSILLO Fabiana, MEMOLI Angela Federica, MEMOLI Francesca, MAZZONE Sabino, MINCUZZI Erika,  D’ALBA Daniela.

Responsabili produzione: LOBUONO Maddalena, GIANNONE Nicola, INTERESSE Noemi, SARLO Luca, INSABATO Eleonora, ZOCCO Raffaella, DE PALMA SECONDINO Ingrid. 

Responsabili finanziari: SIFANNO Francesca, COCOZZA Alessia e ARMENISE Roberto.

 

 

Condividi
X