Imprese JA

Freeul View

 

 

Freeul View.JA nasce dall'idea di un gruppo di giovani che, dovendo utilizzare gli occhiali da vista, avvertono il forte disagio derivante dell'appannamento delle lenti che si verifica indossando la mascherina chirurgica resa obbligatoria dal COVID-19. 

Il nome scelto per l'azienda deriva dall’unione della nostra  regione di appartenenza, il Friuli Venezia-Giulia, abbinata alle parole "free" e "view" che significano "libertà" e "vista" in lingua inglese.

Abbiamo quindi deciso, seppur fortemente limitati dalle restrizioni imposte dalla pandemia, di effettuare delle interviste ad amici e parenti per verificare il livello di disagio avvertito.

Dopo aver analizzato le risposte, pur consapevoli che il campione poteva avere dei limiti, abbiamo comunque constatato che il problema è sentito da tutti i soggetti intervistati  e pertanto abbiamo avuto conferma che un prodotto come un dispositivo anti-appannamento era fortemente richiesto dal mercato.

In quest’ottica abbiamo identificato la nostra mission aziendale: 

“lavoriamo per offrire a tutti un futuro più limpido con la volontà di affiancare alla sicurezza sanitaria il benessere del singolo”.

Freeul View.JA progetta e  produce quindi un dispositivo realizzato con un materiale poliuretano termoplastico completamente biodegradabile chiamato TPU.  

Il dispositivo viene posizionato sulla parte superiore della mascherina e permette di evitare il  costante appannamento delle lenti degli da vista e da sole, con l'obiettivo  di migliorare la condizione di chi porta gli occhiali, attraverso un dispositivo pratico, ergonomico e di facile utilizzo.

Per  realizzare concretamente il prodotto è stato necessario disegnare e successivamente modificare diverse volte i progetti esecutivi prima di arrivare al prototipo definitivo.

Al fine di raggiungere  il risultato finale abbiamo contattato diverse aziende, trovando riscontro positivo da parte della Porzio Srl, azienda del territorio operante nella vendita e noleggio di prodotti ortopedici e del Centro di ricerca Friuli Innovazione, centro di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione, che ringraziamo sin d’ora per la loro attiva collaborazione.

Il progetto è ormai nella sua fase di ultimazione e a breve il prodotto sarà disponibile sul mercato con un packaging accattivante.

Alla luce delle risorse raccolte con la sottoscrizione del  capitale sociale abbiamo deciso di creare una pagina web dove abbiamo intenzione di promuovere la vendita on - line in autonomia ed abbiamo pensato di lanciare il prodotto attraverso i punti vendita del nostro partner Porzio srl utilizzando così, nella fase di lancio, un canale distributivo senza costi.

La collaborazione con Friuli Innovazione è stata di fondamentale importanza per la realizzazione del nostro prototipo mentre quella con la Porzio srl per il lancio del prodotto.

 

Tutor scolastico: Professoressa Patriarca Laura

 

Dream coach: Dott.ssa Gruppi Alessandra

Junior dream coach: Emanuele Bonafaccia

 

 

 

 

Condividi
X