Imprese JA

G-TEEN

La solitudine può essere una scelta, mai l'unica possibilità

 

Problema rilevato

 

Siamo partite dall’osservazione del centro della nostra città, Grosseto e, anche per esperienza personale, abbiamo verificato l’assenza di locali/spazi adeguati ad una utenza giovane. Questa considerazione è stata anche rafforzata dall’esito di un sondaggio che abbiamo fatto con gli studenti della nostra scuola dal quale è emerso che a Grosseto manca davvero un locale adatto a noi ragazzi compresi nella fascia di età tra i 15-25 anni. In alcuni casi abbiamo rilevato l’assenza di spazi adeguati nelle case per  poter studiare anche per mancanza di connessione adeguate o invitare amici. Nel post pandemia l’esigenza di trovare spazi comuni è emersa con più forza.

 

Soluzione/opportunità

 

Abbiamo quindi, pensato ad un luogo dove poter passare del tempo, non necessariamente legato alla consumazione. Un luogo dove poter leggere, conversare, ascoltare buona musica, condividere la visione di un film, oppure partecipare ad  eventi o ad escursioni in città o nelle immediate vicinanze e, perché no, anche studiare in gruppo.

L’idea di riunire in ragazzi come noi, passa anche dalla possibilità data a coloro che sono appassionati di musica o altre arti di utilizzare gli spazi del locale a cui pensiamo per le loro esibizioni.

Il nostro locale si chiamerà G-Teen (Girls/Guys – teen…)

Insomma uno spazio che non è solo una Coffee House.

 

Il nostro target (a chi ci rivolgiamo)

Studenti e ragazzi compresi nella fascia di età tra i 15 e i 25 anni che hanno la necessità di trovare uno spazio a loro dimensione in cui passare del tempo con i coetanei per rilassarsi, studiare o condividere passioni.

 

Rivolgersi alla nostra fascia di età implica anche la presenza sul web e sui social, ed è per questo che G-Teen sarà anche un sito e un’applicazione. Questi strumenti permetteranno agli utenti di verificare gli spazi ancora disponibili, fare prenotazioni  per gruppi, di conoscere il programma degli eventi e prenotarli…

 

Economia e finanza del progetto

 

Gli investimenti più ingenti riguarderanno il locale, l’impiantistica (prevediamo pannelli solari per l’acqua calda e il riscaldamento), attrezzature per il banco e il laboratorio e l’arredo. Tuttavia abbiamo anche pensato ad una formula in cui alcuni degli arredi ed oggettistica possano essere acquisti con un contratto di c/deposito/esposizione. Questo darebbe la possibilità a rivenditori di oggettistica e complementi di arredi di fare nel nostro locale una vetrina per i loro prodotti e a noi di risparmiare su questi costi. Oltre a questi investimenti, sosterremo costi di impianto e di start up anche legati alla creazione del nostro sito e dell’applicazione G-Teen e ad alla promozione iniziale.

I ricavi saranno da somministrazione, noleggio bike e e-bike, da eventi, escursioni, locazione sale e provvigioni di vendita dei prodotti esposti.

 

Sostenibilità e (obiettivi di agenda 2030)

La nostra idea è quella di rendere il locale un punto di incontro accessibile anche a coloro che hanno difficoltà nella mobilità,  inoltre sostiene la mobilità sostenibile promuovendo escursioni in bike o e-bike (tra di noi ci sono delle vere appassionate e come studentesse di un indirizzo turistico promuoveremo itinerari in città e nelle immediate vicinanze). I prodotti offerti premieranno quelli del commercio equo e solidale.

 

La chiave del successo

-       Locale innovativo destinato ad una fascia di utenza non molto considerata dal mercato dei locali di intrattenimento.

 

Condividi
X