Imprese JA

Games for All

VISION:riunire, come nel passato, le famiglie, senza la mediazione della tecnologia.

MISSION: far divertire giovani e non, in modo anche educativo.

 

CHI SIAMO:

Siamo un’impresa di nome GFA, Games For All, che vuole promuovere il divertimento e l’intrattenimento alla maniera “classica” in tutte le fasce di età, indistintamente per qualsiasi tipo di persona, anche in maniera educativa. Siamo una SRL, società a responsabilità limitata, dove ogni socio ha apportato le competenze necessarie per la progettazione del nostro prodotto.

 

COSA FACCIAMO:

 

Abbiamo progettato un gioco da tavolo di nome “School out”, che simula il percorso scolastico delle superiori fino ad arrivare all’ esame di maturità. Questo gioco è basato sul numero 5; gli anni di scuola, i lati del pentagono (la forma del tabellone e di alcune caselle speciali), il numero delle categorie delle domande…  

In caso foste curiosi, questo è il nostro regolamento: 

 

La confezione contiene:

-          1 tabellone pentagonale

-          1 dado a sei facce

-          Pedine

-          Cartellini probabilità e imprevisti

-          5 scatole con cartellini delle domande

-          1 clessidra

Lo SCOPO DEL GIOCO è quello di completare il giro di tutto il tabellone, rispondendo in modo corretto a tutte le domande, per raggiungere l’ultima casella e “diplomarsi”.

REGOLE DEL GIOCO:

da 2 a 6 giocatori

Il gioco consiste in un tabellone di 40 caselle, corrispondenti ad una diversa materia (letteratura, lingua e cultura straniera, storia e geografia, scienze e cultura generale), imprevisti e probabilità. Sopra queste caselle si muovono le diverse pedine. Per determinare di quante caselle spostarsi, si lancia un dado a sei facce. Sul tabellone sono presenti due mazzi di carte, uno per le probabilità e uno per gli imprevisti.

Le caselle sono 7 sui cinque lati, una domanda per ogni materia, una di probabilità e una di imprevisti, in ordine casuale. Un lato corrisponde ad un anno scolastico, alla cui fine si trova una casella a forma di pentagono, che rappresenta l’esame per passare alla classe successiva nella quale ci sarà una domanda per ogni materia, se le risposte sono tutte corrette si passa direttamente alla classe successiva, se si sbaglia una sola materia si può rispondere nel giro seguente ad un’altra domanda della stessa materia, altrimenti bisogna ricominciare la classe. Per ogni domanda c’è un tempo limite entro cui rispondere,  che è scandito dalla clessidra, se non si risponde in tempo, la domanda verrà considerata errata. Nelle domande singole, in caso di risposta sbagliata si salta un turno, dopo di che si può tirare il dado e proseguire. Nell’ “esame” finale non si può sbagliare nessuna risposta, altrimenti bisogna ricominciare da capo tutta la classe.

 

 

INIZIO DEL GIOCO:

Tutti i giocatori partono dalla casella “START” lanciando, a turno, il dado, a seconda del numero che esce ci si sposta sul tabellone e si risponde alla domanda corrispondente. Quando si passa sopra una casella “esame”, ci si ferma sempre e si risponde alle 5 domande.

FERMATA  SULLE CASELLE “PROBABILITÁ” E “IMPREVISTI”:

Nel caso si venga a sostare su una di queste caselle, si pesca uno dei cartellini presenti sul tabellone, con l’obbligo di eseguire le istruzioni indicate.

CONCLUSIONE DEL GIOCO:

 Vince il gioco chi termina per primo il giro di tutto il tabellone, superando l’ “esame” finale senza sbagliare nessuna domanda.

 

 

 

 

Condividi
X