Imprese JA

IDSC JA

Siamo un gruppo di ragazzi che si sono voluti mettere in gioco portando a questa competizione un prodotto un po' particolare. Abbiamo un'età compresa trai 15 e i 17 anni e proveniamo tutti da indirizzi diversi. Abbiamo ragazzi dell'indirizzo economico, altri informatica, ecc. Questo ci ha permesso di avere tante visioni diverse in tanti campi diversi.

_________________________________________________________________________________________________________

 

≪ Quest’anno, nonostante le difficoltà in cui la popolazione mondiale versa ci stiamo cimentando nella realizzazione di un’azienda. Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile, nonostante le svariate difficoltà stiamo lentamente raggiungendo il nostro obiettivo. 

Il compito di IDSC e quello di aiutare qualcuno che purtroppo è stato più sfortunato di noi proponendogli il nostro robot che gli permetterà di vivere una vita migliore e più sicura. Il robot di IDSC nasce inizialmente da tre ragazzi che hanno voluto approfondire meglio il delicato argomento della disabilità e sviluppare un prodotto che cerca di riunire tutte le possibili funzionalità di cui un disabile avrebbe bisogno. 

Nel corso di questi mesi il nostro progetto si è evoluto e ha iniziato a prendere forma sia grazie al fantastico team che riconosco e apprezzo sia grazie all’aiuto del Prof. Mancarella e dei dream coach di Ja Italia che ci sono stati sempre vicini dandoci dritte e consigli molto utili al perfezionamento del progetto. 

Solo in puglia sono presenti 312.000 disabili con difficoltà nello svolgere le attività abituali il nostro obiettivo principale e quello di fornire almeno alla metà di queste persone una sedia robotizzata in grado di aiutarli a muoversi. Il prodotto principale che l’azienda offre al cliente è una sedia robotizzata possedente un joystick integrato che permette ai clienti che non possiedono patologie che impediscono il movimento delle braccia di muoversi autonomamente attraverso il joystick.

 

Quest’azienda non vi scrive soltanto per completare un progetto aziendale o per cercare di vincere, ma vi scrive soprattutto perché vuole dare una possibilità in più a chi è stato più sfortunato di noi. Chi sceglie IDSC può stare sicuro che si sta affidando ad un team di esperti che gli garantiranno un prodotto adeguato alle loro esigenze, ma soprattutto chi sceglie IDSC sceglie la sicurezza e l’affidabilità. ≫

 

Marco Mastria, CEO

 

_________________________________________________________________________________________________________

 

Il nostro prodotto semplifica gli spostamenti di anziani e disabili con difficoltà motorie. La nostra sedia, dotata di Intelligenza Artificiale, è in grado di:

 

  • Riconoscere l’ambiente in cui si trova grazie ai vari sensori

  • Interagire a comando vocale e/o manuale con il soggetto, grazie alla mappatura virtuale del luogo o dell’edificio in cui vive

  • Riconoscere una situazione di emergenza attivando il nostro servizio di SOS attivo 24/24 7/7

e inviando un messaggio all’accompagnatore o ai familiari

 

In futuro vorremmo implementare alcune funzioni che permettano alla persona di muoversi in spazi aperti, calcolando il percorso migliore ed il momento adatto per uscire di casa, con l’utilizzo della tecnologia GPS. Con percorso migliore si intende un tratto che sia facilmente percorribile con la sedia a rotelle. Per evitare eventuali problemi sul tragitto come strade dissestate e prive di marciapiede e asfalto.

 

_________________________________________________________________________________________________________

Abbiamo raggiunti tanti risultati tra cui una collaborazione con il più grande distributore di prodotti ortopedici del Salento,  C.T.O. (Centro Tecnologie Ortopediche, Taurisano, Lecce) e abbiamo avuto l’opportunità di ricevere il primo ordine di 550 sedie suddiviso nei 3 anni (1° anno = 100 sedie ; 2° anno = 150 pezzi ; 3° anno = 300 pezzi) avvenire. 100 sedie da consegnare entro il 31/12/2022 (1° Anno); 150 entro il 31/12/2023 (2° anno); 300 entro il 31/12/2024 (3° Anno).  IDSC volge uno sguardo al futuro, aiutando un paese come l’Italia che è tra i primi posti per la disabilità in Europa, motivo della nostra costanza e motivazione nell’aiutare. L’ordine è visualizzabile qui (https://drive.google.com/file/d/13ncnKt_2pS7_d2VMWeQ5688AEuyDyHzF/view?usp=sharing).

 

_________________________________________________________________________________________________________

Condividi
X