Imprese JA

InterGenZ (generazioni a confronto)

Nell’ambito del nostro progetto abbiamo ideato “InterGenZ” idea di impresa che nasce  con l'obiettivo di creare una connessione tra generazioni: GenX e GenZ.

 

Com’è nata l’idea?

Partendo dallo studio dei "megatrend globali", la nostra attenzione si è focalizzata sull'invecchiamento della popolazione, abbiamo analizzato i rischi, ma anche le opportunità che questo tema presenta, e ci siamo interrogati su quali potessero essere gli interventi positivi per mitigare gli effetti negativi della crescente urbanizzazione che spezza i legami familiari e rende più fragile la rete di solidarietà.

L'idea è di offrire un “servizio di scambio di esperienze” attraverso lo strumento dell’educazione intergenerazionale, incoraggiando nuove forme di collaborazione e di condivisione per contrastare problematiche come l’analfabetismo emotivo e l’isolamento.

La nostra iniziativa intende valorizzare, perciò, il ruolo che rivestono le generazioni all’interno della società, entrambe portatrici di risorse, competenze e saperi.

Da una breve indagine di mercato, condotta nella cerchia di parenti e conoscenti, è emerso che i nostri anziani si stanno avvicinando sempre più alla tecnologia, ma non sanno sfruttarne le potenzialità, InterGenz,  pertanto, si pone come obiettivo iniziale quello di assistere queste persone nelle prime operazioni effettuate con gli smartphone e i computer.

Dal canto loro, gli anziani, attraverso il racconto di eventi legati al loro vissuto, assolveranno il compito di trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio storico-culturale.

 

Condividi
X