Imprese JA

Kitipianta

Un problema sempre più comune

Il gruppo è partito da un’attenta analisi della situazione del verde urbano nelle città del Trentino, con focus su Trento. Da un'analisi condotta da Il Sole 24 ore il gruppo ha scoperto che si, Trento è considerata la città più green d’Italia, ma questo è dato dal fatto dell’ampia presenza boschiva nei dintorni, essa infatti si posiziona 97esima su 105 nella classifica delle città italiane con più alberi in aree pubbliche. Rilevato questo problema, il gruppo ha deciso di focalizzarsi su come risolvere e migliorare la situazione, studiando un modello specifico per il trentino, con potenziale espansione in tutte le aree urbane del territorio italiano. Il gruppo si è posta come vision quella di portare uno spiraglio di natura in un mondo sempre meno verde.

 

La soluzione perfetta

La soluzione, unica e differente da tutte le altre proposte di valore offerte dai competitor, consiste in una serie di kit per far conoscere i benefici delle piante erbacee e migliorare il verde urbano, con particolare attenzione sugli spazi condominiali. Quello che il gruppo ha creato è dunque una gamma di kit adatti e adattabili alle esigenze del target, modulabili alle necessità di esso e ideali per gli spazi piccoli, come davanzali delle finestre e balconi.

 

Sono state scelte queste piante come tipologia per il poco spazio che occupano, per l’apparato radicale ridotto rispetto a piante di diverse tipologie, per gli innumerevoli benefici ancora molto sconosciuti e sottovalutati, per la loro apparenza estetica e per la loro versatilità. Il focalizzarsi su piante erbacee dunque rende tutto questo possibile, perché richiedono poco spazio per la radicazione, non occupano molto spazio in termini di volume, sono esteticamente apprezzabili e garantiscono benefici per l’ambiente e per il consumatore in sé. Insieme al servizio provinciale di Trento che si occupa del verde urbano, l’agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) e al servizio forestale della provincia autonoma di Trento, il gruppo ha studiato e analizzato combinazioni di piante che possano offrire valori aggiunti. Dopo queste analisi, il gruppo ha deciso di partire con 3 prodotti lancio:

 - Kit di piante erbacee che favorisce l’impollinazione: per la tutela e la salvaguardia degli insetti utili come coccinelle, api e farfalle.

- Kit di piante erbacee dedicato al benessere personale: offre vantaggi per chi le pianta, oltre a sostenere l’ambiente.

- Kit di piante erbacee insetto-repellenti: per costruire una barriera naturale contro le zanzare e le mosche, risolvendo un problema molto sentito nelle città.

 

Con la nostra piccola realtà vogliamo puntare ad un futuro sostenibile fatto dalle azioni di ogni singolo individuo, perché si sa, solo se ognuno svolge la propria parte si può arrivare ad una soluzione collettiva in grado di migliorare il pianeta, rendendolo un luogo più vivibile.

Condividi
X