Imprese JA

NEW GENERATION

Quando ci e' stato proposto di creare un' impresa simulata ci siamo sentiti un attimino confusi: non avevamo ancora chiaro il concetto. In seguito agli incontri effettuati con il nostro coordinatore dell' area di alternanza scuola - lavoro, con l' esperto di JA Achievement e tante  "discussioni" (abbiamo impiegato non poco per trovare un accordo circa il prodotto da creare in quanto tutte le proposte ci sembravano alquanto obsolete e scontate), nella nostra mente le idee cominciavano ad essere piu' chiare..

La scelta definitiva e’ caduta su un prodotto che rispettasse l’ ambiente utilizzando materiale di scarto. Come sappiamo, per evitare il collasso ambientale, c’è bisogno di uno sviluppo economico che non si preoccupi solo dei problemi di un mercato globale sempre più "affamato" di qualità e quantità, ma che sia pure sensibile alle problematiche ambientali. E’ necessario, quindi, rivoluzionare il concetto di riciclaggio trasformandolo da quello che è attualmente considerato cioè una antieconomica operazione di chiusura di ciclo produttivo, in un vero e "processo produttivo ben pianificato", cioè in una risorsa economicamente conveniente.

E' noto che, man mano che il livello di benessere della società cresce, aumenta notevolmente anche la quantità dei consumi e dei relativi rifiuti, modificando, pertanto, il loro impatto sull'ambiente.

Abbiamo pensato, con la nostra impresa, di creare un oggetto, consistente nella produzione di un simpatico e versatile “porta candela”,  attraverso il riciclaggio di vecchie mollette ed altri materiali facilmente reperibili (corde colorate, legno, colla, stoffa).chiaro il concetto. In seguito gli inontri ffetutio il nostro coordinatore dell' area di alternanza scuola - lavoro, con l' espert diJA Achievement e tante  "discussioni" (abbiamo impiegato non pdi vecche mollette ed altrordeate legn

Condividi
X