Imprese JA

Po.De. System JA

 

MISSION & VISION

La nostra mission consiste nello studio di un processo e la progettazione di un sistema che consentano di recuperare e “riciclare” l’acqua. Intendiamo operare in contesti di emergenza, come quelli alluvionali, al fine di: prelevare, filtrare, trattare e rendere potabile quell’acqua. 

Con questa startup miriamo a migliorare la condizione delle persone che, loro malgrado, si trovano a vivere questo tipo di situazioni catastrofiche. Nella nostra vision puntiamo a ottenere acqua potabile al fine di: garantire il sostentamento necessario alle popolazioni alluvionate, assicurare la presenza dei servizi igienico-sanitario di base e prevenire la diffusione di infezioni e malattie che scaturiscono in seguito all’assunzione di acqua “inquinata”. Operiamo in questo tipo di contesti in quanto i rischi appena descritti trovano una maggiore concretezza in seguito all’inquinamento delle falde acquifere che potenzialmente si può sviluppare in maniera massiccia. 

Tutto questo e non solo!

Desideriamo affiancare ai nostri prodotti a iniziative di sensibilizzazione che mirano a educare e a dare una maggiore consapevolezza sul tema dello spreco dell’acqua. Inoltre, soprattutto alcuni paesi che purtroppo si trovano in una condizione di minor sviluppo rispetto ad altri, intendiamo contribuire alla formazione di quelle persone che si trovano costrette ad assumere acqua “inquinata”. Fornendo loro i nostri macchinari in grado di ottenere dell’acqua “pulita”, anche una semplice operazione di confronto, tra l’acqua effettivamente potabile e quella che sono abituati ad assumere quotidianamente, conferirebbe loro una forte consapevolezza e aumenterebbe la loro conoscenza sul tema

 

TARGET DI MERCATO 

Ci rivolgiamo principalmente a Istituzioni, Enti pubblici, organizzazioni internazionali e associazioni  di volontariato che svolgono progetti finalizzati all’elaborazione di strategie che risolvano il problema della scarsità di acqua nel Mondo, un problema tanto importante che siamo arrivati a chiamarla “Oro blu”.

 

PRODOTTO: Filtro “PoDe ONE” 

Il filtro “PoDe ONE” è il prodotto da noi progettato e sul quale abbiamo lavorato in questi mesi. Lo abbiamo chiamato così perché è proprio il “primo” prodotto progettato dalla nostra impresa. Per il futuro abbiamo già in mente di svilupparlo ulteriormente e introdurre delle variabili che si adattino alle molteplici situazioni in cui potenziali potremmo imbatterci.

 

SUCCESSI OTTENUTI

Innanzitutto abbiamo redatto l’Atto Costitutivo e lo Statuto con i quali siamo andati a stabilire azionariato e i primi Stakeholder.

In questi mesi abbiamo avuto la preziosa occasione di confrontarci e discutere del progetto con molte persone, enti e imprese, stringendo partnership con quest’ultimi.

  • Il primo successo è sicuramente quanto abbiamo imparato con fatica da questo percorso di educazione imprenditoriale. Moltissime sono state le competenze acquisite e altrettante quelle consolidate. Per fare qualche esempio: da quelle imprenditoriali a quelle digitali, passando per tutta una serie di altre soft skills;

  • Incontro con Presidente della Protezione Civile della sede di Cinisello Balsamo (MI).

  • Incontro con Presiedente e Amministratore Delegato dell’azienda Teknofanghi S.r.l. di Cernusco sul Naviglio (MI).

  • Incontro con il Sindaco del Comune di Liscate (MI).

  • Incontro con il direttore dell’azienda L.a.f. S.r.l. di Cologno al Serio (BG).

  • Confronto con Comune di Milano.

  • Confronto con un nostro ex-professore, oggi parte di un progetto umanitario ed educativo in Guinea Bissau (Africa).

  • Collaborazione con lo studio Archidea di Treviglio (BG).

Oltre a tutti questi incontri siamo riusciti a sviluppare il nostro progetto grazie al preziosissimo supporto di alcuni nostri professori altamente qualificati nell’ambito tecnico-ingegneristico e chimico-scientifico.

In ultimo, al fine di aumentare la nostra visibilità abbiamo provveduto all’apertura di una nostra pagina social su Instagram, oltre che alla creazione di brochure e biglietti da visita. 

 

PROSPETTIVE DI CRESCITA 

Per il futuro ci poniamo sempre obiettivi ambiziosi.

La prospettiva che più auspichiamo di raggiungere è quella di una crescita sempre maggiore dell’impresa. Raggiunti gli obiettivi primari e fatti gli utili, abbiamo già in mente una serie di investimenti che intendiamo compiere.

Desideriamo ampliare ancor di più la platea dei nostri collaboratori, proseguire nella ricerca e nello sviluppo del nostro prodotto. Abbiamo intenzione di sviluppare un modello di sede aziendale.

Vorremmo, inoltre, espandere sempre di più il nostro raggio d’azione nel mercato internazionale, oltre che, se non riusciamo a farlo in una fase iniziale, a produrre anche altri mezzi utili all’attività per la quale i nostri macchinari sono progettati (cisterne per acqua e carri per fanghi di “scarto”). In più provvedere alla creazione di centri di stoccaggio di fanghi nelle zone con più alto rischio di alluvioni in modo da avere una copertura più capillare e, sempre legato a questo tema, implementare gli studi per rendere questi fanghi dai quali è stata estratta l’acqua, considerati “di scarto”, una nuova materia prima o comunque trovare per loro un nuovo utilizzo.

 

Vi invitiamo a visualizzare la nostra pagina Instagram in cui sono illustrati: chi siamo, tutti i nostri incontri con i partner e anche un breve video in cui il nostro Amministratre Delegato racconta la nostra startup.

 

Condividi
X