Imprese JA

REPORTING CITY

LA NOSTRA MISSION 

 

L’obiettivo del nostro progetto è quello di realizzare un’app che possa collegare in tempo reale i cittadini con il personale dell’ufficio tecnico preposto alla salvaguardia del patrimonio comune. In tal senso il cittadino avrà l’opportunità di attenzionare presso gli addetti comunali problematiche ed inefficienze di vario tipo, quali, per esempio, strade dissestate, etc. La fase di start-up prevede un periodo di sperimentazione contestualizzato ad un ambiente unicamente cittadino al fine di recepire ogni opportuna informazione da parte del target dei fruitori e modificare in tal senso le opportunità offerte dalla tecnologia. In un secondo periodo, al termine della fase sperimentale, l’app sarà proposta anche ad ulteriori amministrazioni comunali. Al fine di soddisfare maggiormente il fabbisogno del nostro cliente tipo (PA), lo staff tecnico sarà attento nel recepire eventuali altri accorgimenti da parte di altri territori. Pensiamo che il comune possa preferire questo servizio in quanto ne ricaverebbe molteplici benefici sotto l'aspetto estetico e territoriale migliorando la vivibilità del comune e sia sotto l'aspetto amministrativo/economico evitando eventuali contenziosi dei cittadini nei confronti dell’amministrazione comunale. 

IL PRODOTTO-SERVIZIO

Abbiamo deciso di adottare il brand “REPORTING CITY” in quanto il servizio si propone di dare la possibilità ai cittadini di segnalare in maniera facilitata ed in tempo reale tutto quello che non va. Il nostro logo rappresenta un uomo/cittadino (un protettore nella veste di un super eroe) che segnala le varie problematiche presenti nella città.

L’utilizzo dell’app non prevede alcun costo: basta effettuare il download del software sul proprio device android o iOS, direttamente dalle piattaforme Play Store e App Store. La tecnologia prevede un’estensione anche sui social media al fine di condividere le informazioni con la rete, soprattutto ciò che riguarda le strade assestate. Nel menù a tendina è possibile selezionare le seguenti opzioni: foto, video, suggerimenti, allert per la cittadinanza, collegamento a Google Maps per la localizzazione, interfaccia degli interventi realizzati da parte degli uffici competenti e un abstract riguardante il problema contestualizzato. Inoltre è possibile assegnare un colore in base alla gravità della segnalazione: giallo, arancione e rosso.

 

Nell’app sono presenti anche alcuni consigli per utilizzare al meglio il servizio: mantenere la giusta distanza quando si scattano le foto, evitando inquadrature troppo ravvicinate (che impediscono di valutare la situazione nel suo insieme) o immagini troppo panoramiche che non visualizzano correttamente il problema.

 

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