Imprese JA

Sunflower Ceconi Impresa JA

L' impresa JA che abbiamo denominato Sunflower BIPVp High  Efficiency Solar Panels realizza sistemi a  inseguitore solare per pannelli fotovoltaici.

Attualmente abbiamo realizzato un primo prototipo funzionante visibile in foto.

Vi sono diverse motivazioni che ci hanno spinto a sviluppare questo tipo di soluzione elettro-meccanica.

Il nostro sistema presenta diversi vantaggi rispetto ai normali sistemi a inseguitore solare, nei quali i pannelli sono montati su di un telaio di sostegno che, nell'arco della giornata, si sposta su due assi per captare la radiazione solare. Innanzitutto  il nostro sistema utilizza un unico motore anziché due per garantire durante tutto l'arco della giornata l'angolo di incidenza dei raggi solari maggiormente favorevole ai fini del massimo rendimento dei pannelli fotovoltaici, ed inoltre consente il montaggio su di un tetto piano oppure su di una falda del tetto orientata a sud oppure ancora su di un telaio tipo tettoia che permette di creare uno spazio sottostante ad uso garage per autovetture elettriche.

Dunque il nostro sistema consente una più facile integrazione architettonica negli edifici: da qui l'acronimo "BIPVp": Building Integrated PhotoVoltaic panels.

Inoltre il nostro sistema garantisce una maggiore robustezza meccanica e affidabilità nel tempo, poiché utilizza un sistema di controllo a PLC che comanda un unico motore anziché due, e quindi è caratterizzato da un minore costo di acquisto, minore costo di esercizio e di manutenzione ed una maggiore immunità agli eventi meteorologici estremi poiché poggia su quattro sostegni laterali  anziché su un unico sostegno come avviene nel caso dei sistemi inseguitori tradizionali. Vorremmo precisare che il punto di debole dei sistemi inseguitori tradizionali è proprio nello snodo tra palo di sostegno e telaio orientabile, snodo ove sono posizionati i motori e le cremagliere che realizzano l'orientamento longitudinale e latitudinale del pannello. In caso di forti sollecitazioni meccaniche associate ad eventi atmosferici estremi, il rischio di rottura è particolarmente elevato e la conseguente riparazione risulta molto molto onerosa al punto di annullare il guadagno realizzato grazie all'installazione del pannello solare. Nel nostro caso, non essendo fisicamente presente lo snodo e poiché tutto il sistema è azionato da un unico motore che aziona il sistema basculante che poggia su quattro sostegni, la possibilità di guasto meccanico e interruzione del servizio risulta statisticamente molto minore.

Nel ringraziarvi per l'attenzione vi invitiamo a visionare il nostro prodotto dal vivo o su

https://www.youtube.com/watch?v=nYMc8Yvm7V8 

ed eventualmente perfezionare l'acquisto dei nostri pannelli inseguitori solari fotovoltaici, il tutto secondo il motto:

Rispettiamo la natura e rispettiamo l'ambiente! Sunflower High Efficiency Photovoltaic Panels by C.C.L. Ceconi Creative Laboratory IMPRESA JA

Condividi
X