Imprese JA

UnicAAmiata -networking per il territorio

 Abbiamo iniziato il nostro percorso approfondendo il concetto di sostenibilità declinata nelle tre dimensioni ambientale, economica e sociale che devono coesistere.  Sotto questa lente abbiamo cercato di individuare i problemi che insistono sul nostro territorio, mettendo a fuoco tre priorità:

-          Spingere gli attori del territorio a fare squadra e stimolare un utilizzo più efficace delle risorse presenti (naturalistiche, culturali, economiche…)

-          Creare posti di lavoro stabili

-          Contrastare lo spopolamento

Abbiamo ascoltato testimonianze di imprenditori locali e strutturato dei questionari che sono stati somministrati a residenti e imprese, il cui esito ha avvalorato la nostra analisi. Ci siamo quindi concentrati sul primo punto, considerando che intervenendo su questo avremmo ottenuto un positivo effetto a catena. Questo percorso ci ha portato all’idea di UnicAAmiata.

 La nostra Mission rappresentata dal motto “Con UnicAAmiata …si può crescere insieme”:

sviluppare la capacità di dare continuità alle idee e consolidarle fornendo servizi alle imprese e attivando sinergie tra le filiere che insistono sul territorio in modo da spingere e stabilizzare la crescita economica e sociale

Rendere visibile agli attori del territorio le interconnessioni che si possono attivare a vantaggio di tutti

Nonostante vocazioni ben definite del territorio è difficile far decollare la crescita e creare sistema tra i soggetti che operano sul territorio. Su questo aspetto interviene UnicAAmiata.

La nostra offerta è dedicata alle aziende del territorio, più o meno strutturate:

 Aziende agroalimentari, Aziende Manifatturiere, Aziende turistico ricettive, Aziende di Pubblica Amministrazione

Proponiamo:

-          Servizi di integrazione delle risorse del territorio (es. progetti dedicate a rafforzare e ampliare le filiere  )

-          Creazione e gestione siti web e sviluppo applicazioni (internet delle cose es. app. etichette per i prodotti locali; app. di informazione e app. di contatto es. )

-          Servizio di promozione attività ed eventi sul territorio (attraverso la cura di una vetrina sul nostro sito dove vengono presentate le aziende locali, le loro attività ed eventi, una particolare sezione di Amiata green dedicata alle iniziative che puntano alla sostenibilità e casi aziendali)

-          Servizio di comunicazione virtuale tra aziende (creazione di una community dove interagire in tempo reale)

Ci rendiamo visibili sul nostro sito e attraverso attività di promozione sia sui social media che attraverso la partecipazione ad eventi

La relazione con i nostri clienti, risulta articolata, privilegia il contatto diretto per analizzare i casi e trovare soluzioni condivise e si consolida nel tempo seguendo l’evoluzione dei progetti realizzati; Il rapporto è naturalmente duraturo nel caso dei servizi continuativi che offriamo sul nostro sito.

Puntiamo a sviluppare un rapporto di fiducia garantendo

professionalità,

creatività,

rispetto dei tempi 

conoscenza del territorio

L’implementazione della nostra idea richiede un partenariato forte:

Comuni

Aziende del territorio

Fornitori

Istituti Bancari del territorio 

Università

per iniziare saranno necessari una serie di assetts:

Locali ad uso ufficio e sala riunioni (per incontrare i nostri clienti e organizzare incontri con altre aziende)

Arredo

Attrezzature Hardware (computer, stampanti, scanner, apparecchiature di rete e attrezzature audio-video…)

Software e Licenze ( per la i gestione progetti, videoconferenza, messaggistica istantanea e di condivisione file, software specifici per la realizzazione di prodotti…).

Personale (risorsa strategica perché il nostro valore si fonda sulle professionalità ..esperti di comunicazione, di marketing territoriale, informatica, gestione progetti…)

Risorse finanziarie (crowdfunding)

Anche le nostre entrate saranno articolate in relazione al tipo di servizio richiesto dal cliente:

·        Abbonamento annuale per l’accesso alla vetrina sul sito e alla community

·        Sviluppo e gestione sito (costo iniziale + canone annuale)

·        Sviluppo app (costo iniziale con cessione dei diritti)

·         Costo a progetto per servizi di integrazione risorse

·        E serviranno a coprire le nostre uscite:

·         Affitto locali
·         Acquisto attrezzature hardware e software
·         Acquisto licenze
·         Pagamento canone dominio
·         Acquisto arredo
·         N. 3 dipendenti
·         Collaboratori a progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
X